Homepage SPF Institute for Solar Technology
OST

Isolamento termico per collettori – Certificazione SPF

Foto SPF Ausgasung 1
Foto SPF Ausgasung 3
Foto SPF Ausgasung 2

L’isolamento termico è uno dei componenti chiave di un buon collettore. Oltre alle caratteristiche termiche, l’isolamento termico deve soddisfare altissimi standard di qualità di gran lunga superiori a quelli di un isolamento «normale». Particolarmente problematici sono i degassamenti dei leganti: il degassamento delle sostanze isolanti è una delle cause principali del mancato superamento del collaudo di un collettore.

L’isolamento termico contiene sempre leganti o altre sostanze chimiche. I collettori moderni raggiungono facilmente temperature intorno ai 200 °C. In tali circostanze le sostanze possono sciogliersi e causare il deposito di sedimenti nella copertura. Tale fenomeno danneggia il collettore da un punto di vista estetico, ma può anche pregiudicare il rendimento del collettore. Ciò succede soprattutto quando vengono impiegate coperture antiriflesso.

Programma di certificazione

L’SPF offre un programma di certificazione specifico per materiali isolanti impiegati nei collettori termici: l’isolamento viene sottoposto a riscaldamento controllato e a degassamento. I sedimenti vengono valutati dal punto di vista visivo e poi classificati.
I degassamenti di isolamenti termici impiegati nel collettore con vetro antiriflesso vengono valutati anche tramite spettroscopia. I certificati emessi vengono pubblicati sul nostro sito web.